CONTESTO

La Culla del Barocco si trova ubicata nel centro storico di Ragusa, a mezz’ora dall’aeroporto di Comiso ed un’ora e mezza da quello di Catania. Un lembo di Sicilia estremamente eclettico, crocevia di culture e popoli che nel corso della storia lo hanno forgiato ed arricchito. Qui coesistono paesaggi diversi e talvolta contrastanti: dalla stupefacente bellezza architettonica del centro Barocco (patrimonio UNESCO) di Ragusa Ibla, sino alle sabbie dorate (Bandiera Verde 2015) che si specchiano in un mare cristallino, unitamente alle estese campagne ricche di carrubi ed uliveti. A 20 minuti di bus, sono raggiungibili i centri barocchi di Modica e Scicli ed i borghi marinari di Marina di Ragusa (Bandiera Blu 2014) e Punta Secca, dove c’è la casa del “Commissario Moltabano”.

ACCOGLIENZA E SERVIZI

Si trova all’interno dello studio immobiliare Medidomus, in Via Orso Mario Corbino n. 40 che è il punto di riferimento costante per l’intero soggiorno. Lo studio ha una posizione internet a disposizione degli ospiti ed una reception fornita di tutto il materiale informativo per scoprire la città e dintorni. Il centro storico è coperto da linea Wi-Fi.

Con accompagnatore o senza, è possibile visitare i luoghi più belli della città barocca. Sarà possibile visitare anche antiche masserie, tenute di campagna e caseggiati rurali dove si produce il formaggio e la ricotta. Per coloro che amano le passeggiate e la natura, grazie ad alcune guide specializzate, proponiamo escursioni con diversi gradi di difficoltà. Si parte sempre dal Welcome Point e poi si continua a piedi o con mezzi di trasporto adeguati verso le mete più suggestive del territorio ibleo.

Servizio Ragusa in bici

Volete visitare Ragusa, attraversando i suoi vicoli in tutta libertà? E’ possibile attraverso un parco bici convenzionato

Servizio Taxi

Chi trovi all’arrivo? E’ possibile il trasferimento da e per l’Aeroporto di Comiso oppure l’Aeroporto di Catania fino a 4 persone.

Autonoleggio

Scegli di visitare il territorio ibleo in autonomia tramite le società di renting convenzionate con noi.  Chiedi al welcome point!

Servizio Pulizia appartamento

E’ possibile richiedere le pulizie durante le vacanze (o il vostro soggiorno d’affari), approfittando del servizio di pulizia giornaliera ad €. 25,00 per ogni giorno richiesto.

Servizio Lavanderia

Volete evitare di utilizzare la lavatrice in dotazione agli appartamenti? E’ possibile attraverso una lavanderia convenzionata

Per garantire il sonno di un neonato, al momento della prenotazione è possibile richiedere una culla (€. 15,00)

DOVE MANGIARE

E’ un appuntamento fisso per la gioia del palato. La sala colazione, infatti, è un luogo di ritrovo per conoscere gli altri ospiti e le varie attività organizzate dalla Culla del Barocco. Ogni giorno, a seconda del numero degli ospiti presenti, viene preparata la colazione guarnita solo da specialità locali. Sono tutti piatti tipici, salati o dolci, preparati da artigiani locali.

Come funziona? All’arrivo, dopo il check-in, ogni ospite che ne avrà fatto richiesta, riceverà il suo voucher nominativo (uno per ogni giorno di permanenza) da consegnare al responsabile di sala. Nella sala ci saranno i tavoli contrassegnati con il logo della Culla del Barocco. Si troverà una selezione di prodotti sempre diversa: formaggi, marmellate artigianali, frutta fresca di stagione, torte artigianali, il cioccolato di Modica, i cannoli siciliani ed i dolci alle mandorle, i geli e le brioche fatte in casa. Vi è anche il latte caldo, il caffè, i succhi e le granite. Ogni mattina dalle ore 8,30 alle ore 10,00, la colazione è aperta a tutti ma, gli ospiti della Culla del Barocco, hanno un posto riservato.

Grazie ad una selezione di piatti tipici, ogni giorno ne sarà presentata una differente varietà: verdure, ortaggi, carni e pesce sapientemente lavorato per esaltare le peculiarità territoriali, gli usi ed i costumi, le tradizioni iblee. Come funziona? Scegli il tuo piatto, sostenibile anche nel prezzo. Il Ristorante è aperto a tutti ma, gli ospiti della Culla del Barocco, hanno sempre un posto riservato.

Come per il ristorante, la pizzeria nasce per valorizzare i prodotti autentici del territorio. Grazie alla creatività del pizzaiolo, diventano un’esperienza di gusto unica. Come funziona? Il servizio può essere reso direttamente presso la pizzeria, oppure attraverso la richiesta “a domicilio” direttamente presso la vostra dimora.

Non solo la pizza a domicilio o cibi pronti, ma anche la spesa quotidiana. Questa è una soluzione che permette agli ospiti di conciliare gli impegni quotidiani (vacanza o lavoro) con la necessità di trovare il “frigo pieno” senza dover trasportare a mano le pesanti buste dal supermercato. Come funziona? Richiedi il tuo “ordine” e indica il tuo alloggio per ottenere in tempi rapidi un room service di prima classe.

Welcome Point